Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, insieme con ZeroseiUp e l’Università di Bologna, organizza il seminario:
A proposito di tirocini: passato, presente e futuro
Bologna 11 ottobre 2019
Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’educazione “G. M. Bertin” – Via Filippo Re, 6
Università degli studi di Bologna
Dalle ore 10,00 alle ore 16,30
L’emanazione del decreto legislativo 65/2017, che istituisce il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, e del decreto ministeriale del 9 maggio 2018, n. 378 sui 60 crediti formativi (CFU) e sull’indirizzo specifico previsto per educatori di servizi educativi 0/3 anni, rende urgente e di estrema attualità il dibattito sul tema della formazione iniziale e in servizio del personale educativo.
Il Decreto auspica che il sistema integrato dell’educazione 0-6 ponga le basi per il superamento dell’attuale rigida dicotomia fra nido e scuola dell’infanzia, proponendosi anche di superare la presenza difforme del nido sul territorio nazionale. Il testo del documento fa emergere l’esigenza di una formazione iniziale universitaria unica degli educatori-insegnanti dell’infanzia dove chi si laurea possa operare su tutto il segmento dedicato alla fascia 0-6 anni. L’impianto universitario attuale non corrisponde al progetto che il legislatore intende attuare poiché la formazione iniziale prevista per gli insegnanti di scuola dell’infanzia è inclusa nella primaria, mentre quella degli educatori di nido è a sé stante e senza un profi lo unitario nelle realtà universitarie che prevedono tale corso di studi (L19).
Per questo motivo occorre una rifl essione e un impegno adeguare i corsi universitari alla nuova prospettiva e focalizzare la formazione universitaria su interventi che mettano al primo posto la professionalizzazione del personale educativo nell’infanzia.
In attesa delle inevitabili e urgenti iniziative di riforma del sistema dei corsi di laurea, possiamo incominciare a rifl ettere sul tirocinio formativo. Questo è un elemento strutturato e uniforme sul territorio nazionale nei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, ma è presente in modo difforme e senza una struttura comune nelle varie Università che hanno corsi di laurea per educatori di nido.
Il seminario intende, in questo senso, mettere in luce quegli aspetti del tirocinio che – se ben organizzati e monitorati in modo armonico con gli interventi disciplinari – contribuiscono alla crescita professionale di chi intende operare nei contesti educativi e che, per questo motivo, occorrerebbe fossero messi a sistema all’interno dei corsi di laurea in classe 19 come già accade per scienze della formazione primaria. L’intenzione è anche quella di allargare lo sguardo e la riflessione aldilà del puro ambito accademico, coinvolgendo i soggetti direttamente interessati (studenti futuri educatori, enti gestori, pedagogisti e coordinatori) per cogliere anche aspetti pratici di efficienza e effi cacia dello strumento, di regolazione contrattuale e economica, di contrasto a pratiche di riduzione della formazione a momenti di sostegno senza costi alla mancanza di personale nei servizi.
È l’inizio di un percorso che intende (e dovrà) avviare una riflessione e un’azione che permettano alle affermazioni proclamate nel Decreto n. 65 di tradursi in pratiche incisive e funzionali per mantenere al centro il bambino sopra (e contro) ogni logica di mantenimento dello status quo e degli equilibri di poteri e interessi.
Per maggiori informazioni sul programma e i modi d’iscrizione clicca: QUI