Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia esprime il proprio compiacimento nel sentire citati i nidi nel discorso tenuto dal Presidente del Consiglio incaricato in occasione del voto di fiducia alla Camera dei Deputati.
Avendo da sempre richiamato come Gruppo Nazionale l’importanza dei servizi rivolti alla primissima e prima infanzia, ci auguriamo che l’asserito impegno del Governo a garantire l’accesso ai servizi 0 3 per le famiglie con ridotta capacità economica si trasformi in fatti reali e concreti.
Ricordiamo però che l’universalità del servizio e una sua reale accessibilità passa non solo nella loro cancellazione dai servizi a domanda individuale, ma anche nello stanziamento di adeguata risorse atte ad aumentare l’offerta dei servizi stessi su tutto il territorio nazionale e a garantirne la qualità, a partire da un adeguato riconoscimento del lavoro che nelle strutture, siano esse pubbliche o private, viene svolto.
Abbiamo bisogno di un Governo e di un Parlamento consapevoli che l’educazione e cura della prima infanzia deve essere considerata a pieno titolo come quella parte integrante del ciclo educativo che pone le basi per l’apprendimento permanente e per lo sviluppo della persona.
Abbiamo bisogno di un Governo e di un Parlamento che non abbiano paura di investire nell’educazione e nell’istruzione, che abbiano uno “sguardo lungo”, capace di andare oltre il limite temporale del mandato, sapendo che investire oggi vuol dire risparmiare domani.
Abbiamo bisogno di un Governo e di un Parlamento che ricordando l’esistenza di una normativa nazionale sul sistema integrato dell’educazione e dell’istruzione ne riprendano lo spirito ispiratore e che pertanto si impegnino per rimuovere gli ostacoli e portare a reale compimento l’avvio concreto e reale del sistema integrato coinvolgendo e sollecitando i diversi soggetti: Ministero, Regioni, enti gestori, aziende sanitarie, sindacati, Università, ciascuno per le proprie competenze.
Sarà ancora una volta su questi e per questi contenuti che il Gruppo Nazionale valuterà gli impegni assunti.
Aldo Garbarini, Presidente del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia