FA.C.E – Farsi Comunità Educanti, di cui è capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, è stato selezionato nel 2018 dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e vede coinvolti quattro territori: Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo, ognuno caratterizzato da differenti contesti e di conseguenza con differenti bisogni e risorse socio-cultrali.
Il progetto, che ha una durata triennale, vuole coinvolgere e sostenere i territori per rispondere alle sfide che lo interessano e si propone di potenziare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età 0/6 anni attraverso un maggior coinvolgimento delle famiglie, a partire da quelle in condizione di marginalità socio-economica e raggiungere quelle non accedono ai servizi educativi. L’obiettivo finale del progetto è quello di creare le condizioni per la costituzione di comunità educanti che portino ad una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti.
Dopo una prima fase di studio dello stato dell’arte dei servizi educativi per l’infanzia presenti sui quattro territori così come un’analisi dei bisogni e desideri delle famiglie, è stato possibile attivare una seconda fase di percorsi di co-progettazione a livello locale che hanno visto la partecipazione di tutti i partner territoriali insieme a genitori, insegnanti, associazioni per lo sviluppo di servizi pilota per la prima infanzia che costituiranno la terza fase del progetto, a partire dall’autunno 2019.
Due anni dopo il termine del percorso, verrà realizzato un report finale di valutazione dell’impatto sullo stato di benessere dei bambini e delle famiglie coinvolte nei quattro territori, basato su alcuni indicatori monitorati in fase di progetto.
Rete di partner
- Partner nazionali
Amref Health, Enel Cuore Onlus, Fondazione Collegio Carlo Alberto, Fondazione E35, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Reggio Children srl
- Partner locali
Napoli: Comune Napoli, I.C. 70 Marino Santa Rosa, Remida Campania
Palermo: Comune Palermo, I.C. Sperone Pertini, Associazione Cuore Che Vede, Associazione Nuovamente
Reggio Emilia: Comune di Reggio Emilia, Cooperativa Comunità Educante
Teramo: Comune Teramo, I.C. Zippilli – Noè Lucidi, Associazione Deposito dei Segni, Teramo Children.
Per saperne di più visita