Gruppo nazionale Nidi e Infanzia
  • Home
  • Il gruppo
    • Chi siamo
    • Consiglio direttivo
    • Lo statuto
    • I convegni del gruppo
    • I quaderni
    • Assemblea
    • Giornata Nazionale dei Servizi per l’Infanzia 0/6
  • Gruppi territoriali
    • Gruppo territoriale dell’Abruzzo
    • Gruppo territoriale della Campania
    • Gruppo territoriale dell’Emilia-Romagna
    • Gruppo territoriale del Friuli Venezia Giulia
    • Gruppo territoriale del Lazio
    • Gruppo territoriale della Liguria
    • Gruppo territoriale della Lombardia
    • Gruppo territoriale delle Marche
    • Gruppo territoriale del Piemonte
    • Gruppo territoriale della Sicilia
    • Gruppo territoriale della Toscana
    • Gruppo territoriale dell’Umbria
    • Gruppo territoriale del Veneto
  • Aderire
    • Tesseramento
  • Documenti
  • Newsletter
  • Contatti
Home  -  Articoli  -  Legge 1260 – Nuove Riflessioni

Legge 1260 – Nuove Riflessioni

27 giu 2014
Legge 1260 – Nuove Riflessioni

Come saprete se avete seguito l’attività del Gruppo Nidi negli ultimi mesi, abbiamo molto a cuore gli sviluppi dell’attuale Disegno di Legge 1260 e la relativa riforma dei servizi educativi. Abbiamo avuto occasione di parlarne nel corso di diversi eventi e negli articoli relativi alle Memorie depositate in occasione dell’audizione nella VII commissione del Senato e, soprattutto, per quanto riguarda la Petizione nata in occasione del Convegno Nazionale “Educazione e/è Politica”.
Per approfondire ulteriormente il dibattito riportiamo le interessanti osservazioni dell’ex-dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Carcare, Elio Raviolo.

 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE DALLA NASCITA FINO AI SEI ANNI E DEL DIRITTO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI ALLE PARI OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO
(Disegno di Legge 1260)

Il Disegno di Legge di cui alla presente si rileva quanto mai opportuno ed urgente, per cui è necessario che venga sostenuto in tutti i modi possibili rispetto al proprio iter parlamentare, anche con iniziative di pubblicizzazione, capaci di costruire verso di esso un interesse ed un consenso che vada al di là della platea di coloro che a vario titolo sono direttamente coinvolti.

Nel merito dei contenuti del Disegno di Legge, si evidenziano le seguenti osservazioni

Il testo dell’art.1, laddove prevede che “i servizi del sistema integrato affluiscono al Ministero preposto al sistema dell’istruzione” contiene una decisone di primaria importanza, al fine di garantire una coerenza di progetto per l’intero sistema educativo. Nel rispetto delle specifiche competenze, sarebbe auspicabile suggerire che anche a livello regionale e comunale la ripartizione delle competenze tra i diversi assessorati possa mantenere tale unitarietà.

All’art.2, l’affermazione in base alla quale “il sistema integrato garantisce la sinergia, la coerenza e la continuità educativa tra i diversi servizi educativi e scolastici che lo costituiscono e tra questi e la scuola primaria…” risulta fondamentale. L’idea delle continuità educativa, vista in primis quale coerenza del percorso educativo ( e poi anche metodologico-didattico) costituisce un elemento cardine per la produttività dell’intero sistema educativo e scolastico, la cui insufficiente applicazione è responsabile in buona misura dei risultati non ancora adeguati ottenuti. Il Disegno di Legge individua almeno due elementi capaci di dare “gambe” allo sviluppo della continuità, almeno nel settore 0/6:
- Il coordinamento pedagogico dei servizi a livello territoriale
- L’attività di progettazione e formazione in verticale
Rispetto al primo tema, nei regolamenti attuativi, si dovrà tenere in attenta considerazione la realtà dei Comuni medio – piccoli, che costituiscono una grande parte della Nazione. In tali realtà, senza un sostegno economico dedicato, sarà molto difficile che le Amministrazioni Comunali – anche consorziate – reperiscano le risorse idonee ad attivare in maniera non episodica tale supporto.

Rispetto alla seconda questione si dovrebbe risolvere finalmente, a livello di Contratto Nazionale del personale scolastico, l’assurda situazione esistente la quale, nella sostanza, ha fatto sì che per il personale insegnante la formazione rappresenti un diritto e un dovere astrattamente indicato ma non quantificato. E’ di elementare evidenza che aggiornamento e formazione debbano riguardare l’intero corpo docente e non solo la parte più sensibile e motivata. Risolta tale questione, potranno essere delegate a livello locale le intese tra Enti Locali e Unità Scolastiche Autonome, circa l’attuazione di attività formative in verticale.

L’art. 3) indica, tra i servizi educativi, le sezioni per bambini in età tra i 24 e i 36 mesi. Si tratta di un passaggio molto importante perché fornisce stabilità all’esperienza “sperimentale” delle Sezioni Primavera, la cui diffusione, nonostante i limiti imposti dalla carenza di risorse, ne testimonia la notevole necessità. In tal senso va al più presto ridefinita la modalità di attuazione di tale servizio che, nella versione attuale, limita fortemente la presenza di sezioni aggregate alla scuola dell’infanzia statale. Al fine di rendere stabile il servizio e costruire quella continuità verticale capace di identificare uno specifico progetto pedagogico per tale fascia d’età, è necessario che sia previsto per le scuole statali un incremento di quota d’organico docente espressamente destinata ad operare in tale servizio, magari opportunamente integrata – attraverso convenzione – da operatori provenienti dal nido.

Gli articoli 4) e 5) contengono i richiami a quanto già espresso per ciò che riguarda continuità e formazione. In tal senso è importante l’indicazione dell’aggregazione dei Poli per l’infanzia agli Istituti Comprensivi, i quali progressivamente divengono la forma di gestione della scuola di base, favorendo di conseguenza le condizioni organizzative per la continuità.

Per ciò che concerne il TITOLO II “Livelli essenziali e funzioni del sistema integrato per l’infanzia”, oltre a quanto indicato dagli articoli 8, 9, 11 già richiamato in merito ai temi della formazione, continuità e ruolo delle sezioni primavera, si sottolinea quanto segue.

Gli articoli 6 e 8 prevedono l’emanazione di norme regolamentari che definiscano gli standard qualitativi e organizzativi dei servizi. La definizione di tali standard minimi di qualità rappresenta un punto molto importante che, rispetto all’esperienza delle Sezioni Primavera, non si è attuata in maniera completa. Va, a titolo d’esempio, stabilita la quota minima di contemporaneità tra gli educatori ritenuta necessaria, in rapporto al tempo di funzionamento del servizio, per garantire attività quali piccoli gruppi, continuità verticale…
La carenza di detti standard rende non del tutto significativa anche la previsione e successiva verifica del costo del servizio. In tal senso è ovvio che la qualità costituisca un costo, il quale rischia di essere sacrificato in presenza di risorse insufficienti o nel caso in cui una la riduzione di costo possa rappresentare un utile di esercizio.

 

Raviolo Elio
Ex dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Carcare (SV)

L’Italia non è un “paese per bambini”
“Musica al Nido”

Related Post

  • ministero-istruzione

    Nuovo decreto ministeriale sul sistema 0-6

  • alleanza infanzia header articoli

    Comunicato: l’assegno unico sarà universale?

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Green Pass e servizi 0/6 – lettera al ministro Bianchi

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato al MIUR sulle Linee Pedagogiche

  • comunicazione educazioni header

    #educazioni – Comunicato Stampa

  • logo

    Solidarietà delle associazioni Piemontesi della scuola

  • MIUR logo

    Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Appello per i 40 anni

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Questionario 2020

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Pensieri per Ripartire

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Saluti di Settembre

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota sul Tavolo Nazionale per la Ripresa

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Lettera Aperta alle Istituzioni

  • Riforma header logo

    Articolo – Infanzia, diritti non secondari

  • report giugno 2020 istat header

    Report Infanzia – Giugno 2020

  • grammatica ripartire header

    Una grammatica per la riapertura

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una Finestra sullo 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Costruire una visione eco sostenibile del mondo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una scuola grande come il mondo

  • header alleanza infanzia

    Mettere bambini e ragazzi al centro delle politiche per il superamento dell’emergenza Corona Virus

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato GNNI: COVID-19

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Il Coronavirus e il Sistema Educativo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Lettera del Presidente alla Delibera Regione Lombardia XI/2662

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato sulla gratuità dei nidi

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Discorso presidenziale alla Camera dei Deputati

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Bibbiano – Comunicato del GNNI

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Quando la cultura del grande fratello genera fantasmi

  • rapporto povertà bambini header

    Rapporto Nazionale sulla Povertà Minorile

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La banalità del male riappare truccata dalla cultura del sospetto

  • Senato

    Senato della Repubblica – Sintesi 0/6

  • Gruppo CRC

    Lettera del CRC sul DDL Sicurezza

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Rompiamo il Silenzio – Lettera aperta delle insegnati

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Qualche riflessione sul DDL Pillon

  • 3° rapporto crc header

    Aggiornamento – 3° Rapporto CRC “Educazione gioco e attività culturali”

  • natale

    Auguri dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Documento: Riflessioni sull’istituzione del sistema integrato 0/6

  • stc-logo-fb

    Save the Children Italia – 9° Altante dell’Infanzia (a rischio)

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Fondo nazionale 0-6: 224 milioni ripartiti

  • Università Sassari

    Indagine: inclusione bambini con disabilità

  • header Siped

    Chiarimento su educatori nei servizi per l’infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    L’orco non mangia più Pollicino: lo esclude

  • slide raviolo

    Come avviare la formazione nell’ottica del sistema integrato 0/6

  • nido perché headers

    Vado al Nido perché…

  • 3° rapporto crc header

    3° Rapporto del CRC – I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Possibile che sui bambini debbano parlare – e straparlare – tutti tranne chi ne sa qualcosa?

  • Centro per la salude del bambino onlus Header

    Su ”I bambini che vanno al nido prima dei due anni perdono 5 punti di quoziente intellettivo”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una rondine stavolta fa primavera!

  • San Ginesio

    San Ginesio – Progetto per un nuovo polo scolastico

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Approvata “La Buona Scuola” e il Sistema integrato 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    INFANZIA FIRST

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota del Gruppo Nidi – Marzo 2017

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Quando la difesa della specie locale genera mostri

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota sul D.Lgs. sul Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 107 – Riconoscere i diritti dei bambini

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Consiglio del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

  • report-istat-header

    Report Istat 2013/2014

  • spazio-europa

    Quadro EU qualificazione servizi infanzia- Presentazione Lazzari

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Terremoto

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La valutazione educativa al posto della webcam al nido d’infanzia

  • Rapporti emilia e toscana

    Servizi educativi – Documenti da Toscana ed Emilia-Romagna

  • bebè

    Il BONUS BEBE’ – Corsi e ricorsi

  • Batti il cinque

    Il Governo approvi il Piano Infanzia e nomini il nuovo Osservatorio

  • Gruppo CRC

    CRC – Adolescenti in Italia: una risorsa preziosa

  • cammino header

    Giornata della Legalità 2016 – Comunicato stampa

  • FdP2016_saveTHEdate

    Matematica e scienze Fin da Piccoli

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La festa della mamma: luci e ombre di una ricorrenza ingombra… almeno in questo paese!

  • header Pescara

    Le occasioni pedagogiche della legge 0-6 anni – Convegno

  • Esperienze piemonte 06

    Dall’esperienze dei servizi per l’infanzia le sfide del curricolo 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Il concetto di genere e i modelli educativi – Seminario

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato Stampa – Lazio

  • 0-6 criticità incontro liguria

    0/6 Sistemi Educativi che si Incontrano.

  • Logo CNSA

    C.N.S.A – Riforma della Giustizia Minorile

  • header_volantino la nostra buona scuola_2

    La nostra Buona Scuola – Ferrara

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminari 0-6 a Pavia

  • sistema 0-6

    Incontro a San Benedetto del Tronto

  • Verso il convegno - Milano 2016

    Seminario – Il perché di un titolo “Curricolo è responsabilità”

  • DeBartolomeis

    Un regalo da De Bartolomeis

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    I riscontri – 3° Giornata Nazionale per i servizi dell’infanzia

  • sic occ

    Seminario – Il gioco del bambino

  • seminario lazio 2 dicembre 2015

    Seminario – Il futuro dei Servizi educativi nel Lazio

  • pineto 28 nov 2015

    Seminario regionale a Pineto

  • servizi mondovì 2015

    Servizi per l’Infanzia – Incontro a Mondovì

  • Gruppo CRC

    Gruppo CRC – Comunicato Stampa Novembre 2015

  • percorso 0-6 grafica

    Seminario – “Percorso 0/6″ a Roma

  • Cittadini grandi letture

    Cittadini di Grandi Letture

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Terzo appuntamento seminariale a Bologna

  • LOGO CARE

    CARE – Progetto Europeo

  • Tocatì 2015 head

    Tocatì 2015 – Presentazione ed esperienze passate

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato – Legge n°107 13/7/2015

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    DDL 1260 – Maxiemendamento

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Dialoghi sulla scuola – DDL 1934

  • LEGO prize 2015

    Premio Lego a Carla Rinaldi

  • Teramo locandina 13

    Crescere a Teramo – Crescere in Abruzzo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Giornata studio – Reciprocità nei Nidi e nelle Scuole

  • santarini

    In ricordo di Duilio Santarini

  • percorso 0-6 grafica

    Seminario – Per un percorso zerosei nel sistema di istruzione

  • proposta livelli essenziali

    Documento di Proposta – Livelli Essenziali

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Assemblea Iscritti – Veneto

  • quaderno 5 TFIEY

    TFIEY – Sistemi integrati: nuove frontiere per l’infanzia e la famiglia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nati per Leggere

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminario – Le Sezioni Primavera in Umbria

  • header - 1260 bus

    Seminario – “Il disegno di legge 1260/2014. Possibili piste per una legge regionale per i servizi per l’infanzia”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminario – Dalle pratiche educative alla cultura dell’infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    A proposito di 80 euro e 1000 nidi

  • header Scandicci 2014

    Fare sistema per l’infanzia e la famiglia

  • Primal'infanzia - faenza

    Prima (l’)infanzia – Meeting Nazionale

  • 25 anni header

    Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • header - 1260 bus

    Seminario nel Lazio sul diritto alla educazione 0/6 anni

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    “Coordinatore Pedagogico, professione multitasking. 30 modelli per gestire”

  • è da maschio è da femmina

    Convegno – è da maschio è da femmina

  • anfaa

    Petizione – difesa del segreto del parto, della salute delle donne e del futuro dei bambini non riconosciuti

  • Vietato non rischiare

    Educare ed Educarsi al rischio – Seminario

  • Tocatì- header

    Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona

  • La buona scuola- header

    Piemonte – Quinta Conferenza Regionale della Scuola

  • logo UNCM

    Giustizia e minorenni – Comunicato dell’U.N.C.M. (07.2014)

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 1260 – Il documento di Pavia e l’appoggio dei Pedagogisti

  • Musica al Nido

    “Musica al Nido”

  • 7° CRC

    L’Italia non è un “paese per bambini”

  • Convegno internazionale - Università di Pavia

    Italia-Brasile: dialogo sull’educazione

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Disegno di legge 1260 – Memorie depositate

  • XIX Convegno Slider

    Relazione di apertura del XIX Convegno Nazionale

  • Eecera 24th

    Call EECERA Conference 2014

  • Mario Lodi

    Lutto per Mario Lodi

  • XIX Convegno Nazionale "Educazione e/è politica"

    Programma – XIX Convegno Nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

  • logo

    Volantino il per tesseramento e 5 per mille

  • Convegno montecatini 14 dicembre 2013

    Convegno a Montecatini Terme – 14 dicembre 2013

  • DSCF2599 (2144 x 1608)

    FlashMob “Infazia = futuro” – le gallery

  • Schermata-11-2456625-alle-14.10.27

    Investire nell’Infanzia è Coltivare la Vita

  • Schermata-2013-11-27-a-23.11.58

    FlashMob 1 Dicembre – Infanzie 0/6

  • XIX Convegno Nazionale "Educazione e/è politica"

    Educazione e/è politica: XIX Convegno Nazionale dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia

  • Sotto i tigli… tra riflessioni e buone prassi

  • Schermata-09-2456560-alle-17.12.24

    Quarta edizione premio Massari

  • Schermata-09-2456561-alle-14.11.16

    Una città che ascolta i bambini

  • Lancio del 6° Rapporto CRC

  • Il Gruppo presenta il “Seminario sulla governance”

  • Schermata-09-2456561-alle-14.26.25

    Il Gruppo risponde

  • Schermata-2013-11-03-a-18.45.11

    Dalla parte del futuro – In arrivo gli atti ufficiali

  • Schermata-09-2456561-alle-14.18.35

    Educare all’aria aperta tra l’Emilia e la Romagna

  • logobianco

    Per la difesa dei servizi

  • Schermata-09-2456561-alle-14.50.53

    Zero-sei: 1044 perché

  • 1044

    1044 perché

  • Schermata 2013-11-30 a 23.42.08

    C’era una volta…

Lascia un Commento Annulla risposta

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

I nostri tweet

  • RT @PuglisiPD: Domani parto per #Palermo. Raggiungerò le amiche e gli amici del @GruppoInfanzia Nazionale per intervenire al loro incontro…over a year ago
  • Indicazioni chiare. @ilpost @lucasofri https://t.co/nO9bLrF4QDover a year ago
  • @lucasofri @ilpost se può essere utile... https://t.co/lvfGEvxojWover a year ago
  • @lucasofri @ilpost sistema 0.6, non 0.3 nidi passano sotto miur, le scuole infanzia già ci sono. nidi diventano ser… https://t.co/hvlPgv8J7Wover a year ago

Contatti

via Ca' Selvatica, 7
40123 Bologna
CF 91020970355
IVA 03413381207
Tel. 3518634523

Log In

Registrati | Hai perso la password?

Tag cloud

1044 1260 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 abruzzo assemblea Bologna comunicato comunicato stampa conferenza convegno convegno nazionale CRC educativi educazione Emilia-Romagna festival giornata nazionale incontri incontro infanzia lazio legge lombardia nazionale novembre palermo pavia petizione piemonte politica report Roma seminari seminario servizi torino verbale

Siti amici

Con I Bambini

Gruppo CRC

Batti il cinque (unicef)

Centro nazione di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza

EECERA

Save the children

Ministero dell'istruzione

Inviaci una mail

CF: 91020970355
Realizzazione Martina Giudice & Serena Bosca