Gruppo nazionale Nidi e Infanzia
  • Home
  • Il gruppo
    • Chi siamo
    • Consiglio direttivo
    • Lo statuto
    • I convegni del gruppo
    • I quaderni
    • Assemblea
    • Giornata Nazionale dei Servizi per l’Infanzia 0/6
  • Gruppi territoriali
    • Gruppo territoriale dell’Abruzzo
    • Gruppo territoriale della Campania
    • Gruppo territoriale dell’Emilia-Romagna
    • Gruppo territoriale del Friuli Venezia Giulia
    • Gruppo territoriale del Lazio
    • Gruppo territoriale della Liguria
    • Gruppo territoriale della Lombardia
    • Gruppo territoriale delle Marche
    • Gruppo territoriale del Piemonte
    • Gruppo territoriale della Sicilia
    • Gruppo territoriale della Toscana
    • Gruppo territoriale dell’Umbria
    • Gruppo territoriale del Veneto
  • Aderire
    • Tesseramento
  • Documenti
  • Newsletter
  • Contatti
Home  -  Articoli  -  Legge 1260 – Il documento di Pavia e l’appoggio dei Pedagogisti

Legge 1260 – Il documento di Pavia e l’appoggio dei Pedagogisti

11 lug 2014
Legge 1260 – Il documento di Pavia e l’appoggio dei Pedagogisti

Il presente documento, steso in occasione di un incontro tenutosi presso l’Università di Pavia il 20.6.2014, è stato condiviso dai docenti e ricercatori universitari di Pedagogia indicati in calce.

Ci rivolgiamo

  • al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

  • alla Presidente della Commissione Bicamerale per l’infanzia, Michela Vittoria Brambilla

  • al Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato della Repubblica, Andrea Marcucci

  • al Presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, Pierpaolo Vargiu

  • al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi

  • al Segretario del Consiglio dei Ministri, Graziano del Rio

  • al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini

  • al Ministro del Lavoro e Politiche sociali, Giuliano Poletti

  • al Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora

  • ai rappresentanti di tutte le forze politiche e sindacali

per esprimere il nostro appoggio al disegno di legge n. 1260 “Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento” (prima firmataria senatrice Francesca Puglisi) attualmente in discussione alla VII Commissione del Senato.

Dal nostro punto di vista di studiosi del settore, tale disegno di legge si configura come un passo avanti, decisivo e necessario, a favore di politiche educative capaci di recepire le istanze peculiari della pedagogia dell’infanzia; qui di seguito elenchiamo sinteticamente gli aspetti che ci pare si collochino in tale direzione.

  • Viene riconosciuta l’unitarietà del percorso educativo da zero a sei anni in ragione della sua peculiarità, che impone un’attenzione allo sviluppo delle potenzialità infantili di relazione, gioco, creatività, autonomia e apprendimento in un contesto ricco dal punto di vista cognitivo, affettivo e ludico, nonché caratterizzato dal riconoscimento dell’intreccio tra educazione e cura.

  • Viene superata la definizione del nido d’infanzia come servizio a domanda individuale, e viene così riconosciuto il suo valore educativo, la sua funzione di supporto e prevenzione nell’ affiancamento del delicato compito educativo dei genitori di bambini piccolissimi.

  • Riconoscendo l’unitarietà e la peculiarità del percorso educativo da zero a sei anni, e prevedendo l’abolizione dell’anticipo scolastico, si dà la possibilità di rispettare i tempi e ritmi evolutivi tipici dell’infanzia, che sono altamente personali e non omologabili a nessun parametro di riferimento se non a rischio di forzature, pericolose per il benessere e la buona crescita del bambino.

  • Si valorizza il percorso educativo da zero a sei anni riconoscendogli un ruolo preciso e importante nel sistema scolastico nazionale, prevedendo un raccordo con la scuola primaria che non ne annulli l’identità, in un ottica anche di lifelong learning.

  • Riconoscendo l’unitarietà e peculiarità del percorso educativo da zero a sei anni, vengono proposti dei riferimenti nazionali per lo sviluppo di servizi di qualità, cioè rispettosi dei bisogni dei bambini, attorno ai quali diventa possibile sviluppare sinergia, coerenza e continuità pedagogica tra i diversi contesti che si occupano di questa fascia d’età, mettendo al bando improvvisazioni incontrollate e pericolose per il benessere e la buona crescita dei bambini stessi.

  • In rapporto al punto precedente, tra i riferimenti nazionali per lo sviluppo di servizi di qualità proposti dal disegno di legge n.1260, ci pare importante segnalare i seguenti:

    • un’identità educativa dei servizi 0-6 che promuove apprendimenti e crescita puntando sulla relazione, il gioco, l’affettività, la creatività, l’autonomia;

    • la formazione universitaria per tutti gli operatori educativi;

    • la formazione permanente in servizio per gli operatori educativi, prevedendo percorsi comuni tra servizi 0-3 e scuola dell’infanzia;

    • la presenza di un coordinamento pedagogico a garanzia della collegialità del lavoro educativo;

    • la partecipazione delle famiglie come partner primari del compito educativo, anche nella definizione degli obiettivi educativi.

Per quanto fin qui sottolineato, crediamo che il disegno di legge n.1260 si ponga in stretta coerenza con la Raccomandazione della Commissione Europea del 20 febbraio 2013 e le indicazioni di indirizzo formulate affinchè i diritti dei bambini e delle bambine possano essere garantiti; contemporaneamene ci pare recepisca alcuni dei principi di fondo che orientano le riflessioni più attuali sulla pedagogia dell’infanzia a livello nazionale e internazionale, elaborate sia in ambito di ricerca che a livello di esperienze dei servizi. Ci auguriamo dunque che l’iter parlamentare previsto proceda celermente e con esito positivo, esprimendo viva sollecitazione in tal senso.

Pavia, 30.6.2014

Anna Bondioli, Università degli studi di Pavia

Donatella Savio, Università degli studi di Pavia

con

Roberto Albarea, Università degli studi di Udine

Monica Amadini, Università Cattolica di Brescia

Marinella Attinà, Università degli studi di Salerno

Pierangelo Barone, Università degli studi di Milano-Bicocca

Susanna Barsotti, Università degli studi di Cagliari

Alessia Bartolini, Università degli studi di Perugia

Egle Becchi, Università degli studi di Pavia

Emma Beseghi, Università degli studi di Bologna

Luigino Binanti, Università degli studi del Salento

Chiara Bove, Università degli studi di Milano-Bicocca

Vanna Boffo, Università degli studi di Firenze

Alessandro Bortolotti, Università degli studi di Bologna

Piera Braga, Università degli studi di Milano-Bicocca

Maria Buccolo, Università degli studi di Roma 3

Giuseppe Burgio, Università degli studi di Palermo

Silvana Calaprice, Università degli studi di Bari

Roberta Cardarello, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Angela Chiantera, Università degli studi di Bologna

Piercarla Cicogna, Università degli studi di Bologna

Luana Collacchioni, Università degli studi di Firenze

Salvatore Colazzo, Università degli studi del Salento

Mariagrazia Contini, Università degli studi di Bologna

Carmela Covato, Università degli studi di Roma 3

Maria D’Ambrosio, Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Silvia Demozzi, Università degli studi di Bologna

Barbara De Serio, Università degli studi di Foggia

Liliana Dozza, Università degli studi di Bolzano

Roberto Farnè, Università degli studi di Bologna

Monica Ferrari, Università degli studi di Pavia

Ilaria Filograsso, Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti

Manuela Gallerani, Università degli studi di Bologna

Teresa Garaffo, Università degli studi di Catania

Antonio Gariboldi, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Ines Giunta, Università degli studi di Catania

Teresa Grange, Università degli studi della Valle d’Aosta

Luigi Guerra, Università degli studi di Bologna

Maria Luisa Iavarone, Università degli studi di Napoli Parthenope

Vanessa Macchia, Libera Università di Bolzano

Emiliano Macinai, Università degli studi di Firenze

Pierluigi Malavasi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

Maria Rita Mancaniello, Università degli studi di Firenze

Susanna Mantovani, Università degli studi di Milano-Bicocca

Francesca Marone, Università degli studi di Napoli Federico II

Mara Mattesini, Università degli studi a Sapienza di Roma

Elena Mignosi, Università degli studi di Palermo

Paola Milani, Università degli studi di Padova

Rita Minello, Università degli studi di Venezia Cà Foscari

Pasquale Moliterni, Università degli studi di Roma 4 “Foro Italico”

Katia Montalbetti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Tullia Musatti, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, CNR, Roma

Rosy Nardone, Università degli studi “G. D’annunzio” di Chieti (Pescara)

Giulia Pastori, Università degli studi Milano-Bicocca

Maria Cristina Picchio, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, CNR, Roma

Tiziana Pironi, Università degli studi di Bologna

Simonetta Polenghi, Università Cattolica di Milano

Francesca Pulvirenti, Università degli studi di Catania

Maria Grazia Riva, Università degli studi Milano-Bicocca

Valeria Rossini, Università degli studi di Bari

Anna Salerni, Università degli studi la Sapienza di Roma

Stefano Salmeri, Università degli studi di Enna KORE

Luisa Santelli, Università degli studi di Bari

Antonia Chiara Scardicchio, Università degli studi di Foggia

Gabriella Seveso, Università degli studi di Milano-Bicocca

Clara Silva, Università degli studi di Firenze

Chiara Sirignano, Università degli studi di Macerata

Chiara Sità, Università degli studi di Verona

Paolo Sorzio, Università degli studi di Trieste

Alessandro Tigano, Università degli studi di Catania

Andrea Traverso, Università degli studi di Genova

Simonetta Ulivieri, Università di Firenze

Chiara Urbani, Università degli studi Cà Foscari di Venezia

Ira Vannini, Università degli studi di Bologna

Renata Viganò, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Francesca Zaninelli, Università degli studi di Milano-Bicocca

Luisa Zecca, Università degli studi di Milano-Bicocca

Davide Zoletto, Università degli studi di Udine

“Musica al Nido”
Giustizia e minorenni – Comunicato dell’U.N.C.M. (07.2014)

Related Post

  • ministero-istruzione

    Nuovo decreto ministeriale sul sistema 0-6

  • alleanza infanzia header articoli

    Comunicato: l’assegno unico sarà universale?

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Green Pass e servizi 0/6 – lettera al ministro Bianchi

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato al MIUR sulle Linee Pedagogiche

  • comunicazione educazioni header

    #educazioni – Comunicato Stampa

  • logo

    Solidarietà delle associazioni Piemontesi della scuola

  • MIUR logo

    Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Appello per i 40 anni

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Questionario 2020

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Pensieri per Ripartire

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Saluti di Settembre

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota sul Tavolo Nazionale per la Ripresa

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Lettera Aperta alle Istituzioni

  • Riforma header logo

    Articolo – Infanzia, diritti non secondari

  • report giugno 2020 istat header

    Report Infanzia – Giugno 2020

  • grammatica ripartire header

    Una grammatica per la riapertura

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una Finestra sullo 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Costruire una visione eco sostenibile del mondo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una scuola grande come il mondo

  • header alleanza infanzia

    Mettere bambini e ragazzi al centro delle politiche per il superamento dell’emergenza Corona Virus

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato GNNI: COVID-19

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Il Coronavirus e il Sistema Educativo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Lettera del Presidente alla Delibera Regione Lombardia XI/2662

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato sulla gratuità dei nidi

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Discorso presidenziale alla Camera dei Deputati

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Bibbiano – Comunicato del GNNI

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Quando la cultura del grande fratello genera fantasmi

  • rapporto povertà bambini header

    Rapporto Nazionale sulla Povertà Minorile

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La banalità del male riappare truccata dalla cultura del sospetto

  • Senato

    Senato della Repubblica – Sintesi 0/6

  • Gruppo CRC

    Lettera del CRC sul DDL Sicurezza

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Rompiamo il Silenzio – Lettera aperta delle insegnati

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Qualche riflessione sul DDL Pillon

  • 3° rapporto crc header

    Aggiornamento – 3° Rapporto CRC “Educazione gioco e attività culturali”

  • natale

    Auguri dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Documento: Riflessioni sull’istituzione del sistema integrato 0/6

  • stc-logo-fb

    Save the Children Italia – 9° Altante dell’Infanzia (a rischio)

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Fondo nazionale 0-6: 224 milioni ripartiti

  • Università Sassari

    Indagine: inclusione bambini con disabilità

  • header Siped

    Chiarimento su educatori nei servizi per l’infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    L’orco non mangia più Pollicino: lo esclude

  • slide raviolo

    Come avviare la formazione nell’ottica del sistema integrato 0/6

  • nido perché headers

    Vado al Nido perché…

  • 3° rapporto crc header

    3° Rapporto del CRC – I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Possibile che sui bambini debbano parlare – e straparlare – tutti tranne chi ne sa qualcosa?

  • Centro per la salude del bambino onlus Header

    Su ”I bambini che vanno al nido prima dei due anni perdono 5 punti di quoziente intellettivo”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una rondine stavolta fa primavera!

  • San Ginesio

    San Ginesio – Progetto per un nuovo polo scolastico

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Approvata “La Buona Scuola” e il Sistema integrato 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    INFANZIA FIRST

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota del Gruppo Nidi – Marzo 2017

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Quando la difesa della specie locale genera mostri

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota sul D.Lgs. sul Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 107 – Riconoscere i diritti dei bambini

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Consiglio del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

  • report-istat-header

    Report Istat 2013/2014

  • spazio-europa

    Quadro EU qualificazione servizi infanzia- Presentazione Lazzari

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Terremoto

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La valutazione educativa al posto della webcam al nido d’infanzia

  • Rapporti emilia e toscana

    Servizi educativi – Documenti da Toscana ed Emilia-Romagna

  • bebè

    Il BONUS BEBE’ – Corsi e ricorsi

  • Batti il cinque

    Il Governo approvi il Piano Infanzia e nomini il nuovo Osservatorio

  • Gruppo CRC

    CRC – Adolescenti in Italia: una risorsa preziosa

  • cammino header

    Giornata della Legalità 2016 – Comunicato stampa

  • FdP2016_saveTHEdate

    Matematica e scienze Fin da Piccoli

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La festa della mamma: luci e ombre di una ricorrenza ingombra… almeno in questo paese!

  • header Pescara

    Le occasioni pedagogiche della legge 0-6 anni – Convegno

  • Esperienze piemonte 06

    Dall’esperienze dei servizi per l’infanzia le sfide del curricolo 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Il concetto di genere e i modelli educativi – Seminario

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato Stampa – Lazio

  • 0-6 criticità incontro liguria

    0/6 Sistemi Educativi che si Incontrano.

  • Logo CNSA

    C.N.S.A – Riforma della Giustizia Minorile

  • header_volantino la nostra buona scuola_2

    La nostra Buona Scuola – Ferrara

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminari 0-6 a Pavia

  • sistema 0-6

    Incontro a San Benedetto del Tronto

  • Verso il convegno - Milano 2016

    Seminario – Il perché di un titolo “Curricolo è responsabilità”

  • DeBartolomeis

    Un regalo da De Bartolomeis

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    I riscontri – 3° Giornata Nazionale per i servizi dell’infanzia

  • sic occ

    Seminario – Il gioco del bambino

  • seminario lazio 2 dicembre 2015

    Seminario – Il futuro dei Servizi educativi nel Lazio

  • pineto 28 nov 2015

    Seminario regionale a Pineto

  • servizi mondovì 2015

    Servizi per l’Infanzia – Incontro a Mondovì

  • Gruppo CRC

    Gruppo CRC – Comunicato Stampa Novembre 2015

  • percorso 0-6 grafica

    Seminario – “Percorso 0/6″ a Roma

  • Cittadini grandi letture

    Cittadini di Grandi Letture

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Terzo appuntamento seminariale a Bologna

  • LOGO CARE

    CARE – Progetto Europeo

  • Tocatì 2015 head

    Tocatì 2015 – Presentazione ed esperienze passate

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato – Legge n°107 13/7/2015

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    DDL 1260 – Maxiemendamento

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Dialoghi sulla scuola – DDL 1934

  • LEGO prize 2015

    Premio Lego a Carla Rinaldi

  • Teramo locandina 13

    Crescere a Teramo – Crescere in Abruzzo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Giornata studio – Reciprocità nei Nidi e nelle Scuole

  • santarini

    In ricordo di Duilio Santarini

  • percorso 0-6 grafica

    Seminario – Per un percorso zerosei nel sistema di istruzione

  • proposta livelli essenziali

    Documento di Proposta – Livelli Essenziali

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Assemblea Iscritti – Veneto

  • quaderno 5 TFIEY

    TFIEY – Sistemi integrati: nuove frontiere per l’infanzia e la famiglia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nati per Leggere

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminario – Le Sezioni Primavera in Umbria

  • header - 1260 bus

    Seminario – “Il disegno di legge 1260/2014. Possibili piste per una legge regionale per i servizi per l’infanzia”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminario – Dalle pratiche educative alla cultura dell’infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    A proposito di 80 euro e 1000 nidi

  • header Scandicci 2014

    Fare sistema per l’infanzia e la famiglia

  • Primal'infanzia - faenza

    Prima (l’)infanzia – Meeting Nazionale

  • 25 anni header

    Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • header - 1260 bus

    Seminario nel Lazio sul diritto alla educazione 0/6 anni

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    “Coordinatore Pedagogico, professione multitasking. 30 modelli per gestire”

  • è da maschio è da femmina

    Convegno – è da maschio è da femmina

  • anfaa

    Petizione – difesa del segreto del parto, della salute delle donne e del futuro dei bambini non riconosciuti

  • Vietato non rischiare

    Educare ed Educarsi al rischio – Seminario

  • Tocatì- header

    Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona

  • La buona scuola- header

    Piemonte – Quinta Conferenza Regionale della Scuola

  • logo UNCM

    Giustizia e minorenni – Comunicato dell’U.N.C.M. (07.2014)

  • Musica al Nido

    “Musica al Nido”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 1260 – Nuove Riflessioni

  • 7° CRC

    L’Italia non è un “paese per bambini”

  • Convegno internazionale - Università di Pavia

    Italia-Brasile: dialogo sull’educazione

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Disegno di legge 1260 – Memorie depositate

  • XIX Convegno Slider

    Relazione di apertura del XIX Convegno Nazionale

  • Eecera 24th

    Call EECERA Conference 2014

  • Mario Lodi

    Lutto per Mario Lodi

  • XIX Convegno Nazionale "Educazione e/è politica"

    Programma – XIX Convegno Nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

  • logo

    Volantino il per tesseramento e 5 per mille

  • Convegno montecatini 14 dicembre 2013

    Convegno a Montecatini Terme – 14 dicembre 2013

  • DSCF2599 (2144 x 1608)

    FlashMob “Infazia = futuro” – le gallery

  • Schermata-11-2456625-alle-14.10.27

    Investire nell’Infanzia è Coltivare la Vita

  • Schermata-2013-11-27-a-23.11.58

    FlashMob 1 Dicembre – Infanzie 0/6

  • XIX Convegno Nazionale "Educazione e/è politica"

    Educazione e/è politica: XIX Convegno Nazionale dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia

  • Sotto i tigli… tra riflessioni e buone prassi

  • Schermata-09-2456560-alle-17.12.24

    Quarta edizione premio Massari

  • Schermata-09-2456561-alle-14.11.16

    Una città che ascolta i bambini

  • Lancio del 6° Rapporto CRC

  • Il Gruppo presenta il “Seminario sulla governance”

  • Schermata-09-2456561-alle-14.26.25

    Il Gruppo risponde

  • Schermata-2013-11-03-a-18.45.11

    Dalla parte del futuro – In arrivo gli atti ufficiali

  • Schermata-09-2456561-alle-14.18.35

    Educare all’aria aperta tra l’Emilia e la Romagna

  • logobianco

    Per la difesa dei servizi

  • Schermata-09-2456561-alle-14.50.53

    Zero-sei: 1044 perché

  • 1044

    1044 perché

  • Schermata 2013-11-30 a 23.42.08

    C’era una volta…

Lascia un Commento Annulla risposta

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Cerca nel sito

Log In

Registrati | Hai perso la password?

Link utili

  • Tesseramento
  • Gruppo territoriale dell’Emilia-Romagna
  • Gruppo territoriale del Lazio
  • Gruppo territoriale della Liguria
  • Gruppo territoriale della Lombardia
  • Gruppo territoriale delle Marche
  • Gruppo territoriale del Piemonte
  • Gruppo territoriale della Sicilia
  • Gruppo territoriale dell’Umbria
  • Gruppo territoriale del Veneto
  • Gruppo territoriale della Toscana
  • I quaderni

Contatti

via Ca' Selvatica, 7
40123 Bologna
CF 91020970355
IVA 03413381207
Tel. 3518634523

Log In

Registrati | Hai perso la password?

Tag cloud

1044 1260 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 abruzzo assemblea Bologna comunicato comunicato stampa conferenza convegno convegno nazionale CRC educativi educazione Emilia-Romagna festival giornata nazionale incontri incontro infanzia lazio legge lombardia nazionale novembre palermo pavia petizione piemonte politica report Roma seminari seminario servizi torino verbale

Siti amici

Con I Bambini

Gruppo CRC

Batti il cinque (unicef)

Centro nazione di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza

EECERA

Save the children

Ministero dell'istruzione

Inviaci una mail

CF: 91020970355
Realizzazione Martina Giudice & Serena Bosca