Oggetto: Consultazione Orientamenti Nazionali per i servizi educativi per l’infanzia
Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, così come per le Linee Pedagogiche per il sistema integrato zerosei, accoglie favorevolmente la pubblicazione degli Orientamenti Nazionali per i servizi educativi per l’infanzia di cui si attendeva da molto tempo l’elaborazione.
Come si è avuto modo di esprimere durante l’audizione, il documento riconosce e dà visibilità a 50 anni di storia dei servizi educativi per la prima infanzia, alle esperienze, alla ricerca e allo studio fatto, riconoscendo in maniera definitiva il carattere educativo del “nido”.
Risulta essere un documento identitario del servizio educativo zero tre con uno stile comunicativo efficace, semplice ma contemporaneamente denso di quell’esperienza di cui i servizi sono carichi e nel quale possono trovare riconoscimento tutti gli attori coinvolti nell’educazione dei bambini piccoli, utilizzandolo come strumento di riflessione quotidiana.
Vorremmo porre l’attenzione su alcune questioni per promuovere aggiuntive riflessioni, che qualora la Commissione valuterà congruenti, potranno ulteriormente arricchire il documento.
Per leggere tutta la lettera clicca: QUI