Presentazione del Gruppo: dopo l’assenza del gruppo di alcuni anni e’ stata rilanciata la sua formazione da poco in assemblea il 11 giugno 2013 con la frase “C’e’ nessuno?” . Ha suscitato interesse verso le possibili attività che si possono svolgere insieme rispetto ai servizi all’infanzia e raccolto nuovi soci che provengono per ora dalla città di Milano e hinterland, Varese, Legnano, Bergamo ecc. I partecipanti sono state educatrici, responsabili, dirigenti, sia dei nidi sia dei servizi integrativi e delle scuole dell’infanzia, e tenendo conto delle due assemblee in tutto circa 120 persone.
Le modalità organizzative interne: il gruppo di consiglieri, Piera Braga, Monica Guerra, Alessandro Porcheddu, Matteo Taramelli, Anna Fortunato, Maurizia Pagano e Luigina Marone, tengono le fila del lavoro da svolgere con i soci in assemblea, confrontandosi tra di loro per trovare rilanci e strategie che permettano di volta in volta di proporre un tempo di confronto e di direzione condivisa e pensata. Tra un assemblea e l’altra si scambiano riflessioni via mail e durante gli incontri fanno il punto insieme per capire cosa sta accadendo e come proseguire. Sin dalla prima assemblea si e’ deciso di trattare alcune tematiche e proprio per questo abbiamo proposto alcune domande ai neo soci o simpatizzanti desiderosi di conoscerci.
Temi
- Come fare a parlare di più e meglio di servizi all’infanzia in giro per la città e la regione
- Come tenere in equilibrio risorse e qualità
- Pubblico e privato governante e prospettive
- Continuità educativa
Gli incontri per ora sono solo assembleari e dopo un primo momento in plenaria dove si condivide il lavoro svolto, ci si suddivide in sottogruppi di lavoro.
Ci si ritrova alla fine dei lavori per un rinfresco e un saluto.
Scarica la Presentazione (Word)