Il 24 Settembre 2009 nasce, a Caltagirone, il Gruppo Territoriale Nidi e Infanzia.
Il gruppo, denominato “Di passo in passo per crescere insieme”, è il risultato di due anni di ricerca e sperimentazione su nuovi modelli educativi di servizi alla primissima infanzia che, a Caltagirone, si sono realizzate attraverso l’istituzione del coordinamento pedagogico dei tre nidi comunali.
Si è sentita la necessità di dare all’idea d’infanzia che vorremmo, uno spazio e un tempo da dedicare in forma associativa per la promozione di un’autentica cultura dell’infanzia stessa. Parlare dei bambini e delle bambine della nostra città, in una regione come quella siciliana, in cui la legge sugli asili nido è ancora ferma al 1979, è davvero compito arduo.
Per questo motivo il gruppo nasce dall’esigenza di avviare un percorso di cittadinanza attiva, attraverso cui idee, pensieri, parole possano concretamente contribuire a orientare chi, a livello istituzionale e non solo, ha il diritto-dovere di riconoscere il mondo dell’infanzia”.
Il gruppo si propone di:
- orientare politiche per l’infanzia a livello locale e regionale;
- promuovere cultura dell’infanzia;
- promuovere una campagna di tesseramento sul territorio (locale, provinciale e regionale) al fine di interagire con altre realtà interessate al mondo dell’infanzia;
- promuovere gemellaggi territoriali con altre città e altri settori per scambi pedagogici e di esperienze educative significative.