Gruppo nazionale Nidi e Infanzia
  • Home
  • Il gruppo
    • Chi siamo
    • Consiglio direttivo
    • Lo statuto
    • I convegni del gruppo
    • I quaderni
    • Assemblea
    • Giornata Nazionale dei Servizi per l’Infanzia 0/6
  • Gruppi territoriali
    • Gruppo territoriale dell’Abruzzo
    • Gruppo territoriale della Campania
    • Gruppo territoriale dell’Emilia-Romagna
    • Gruppo territoriale del Friuli Venezia Giulia
    • Gruppo territoriale del Lazio
    • Gruppo territoriale della Liguria
    • Gruppo territoriale della Lombardia
    • Gruppo territoriale delle Marche
    • Gruppo territoriale del Piemonte
    • Gruppo territoriale della Sicilia
    • Gruppo territoriale della Toscana
    • Gruppo territoriale dell’Umbria
    • Gruppo territoriale del Veneto
  • Aderire
    • Tesseramento
  • Documenti
  • Newsletter
  • Contatti
Home  -  Articoli  -  Relazione di apertura del XIX Convegno Nazionale

Relazione di apertura del XIX Convegno Nazionale

5 mar 2014
Relazione di apertura del XIX Convegno Nazionale

I perchè del convegno

21 febbraio 2014 Teatro Valli Reggio Emilia

Sandra Benedetti

«Direbbe Terzani: “ancora un altro giro di giostra” ossia un nuovo convegno che raccoglie grazie alla nostra associazione un vasto numero di persone che riflettono da, diverse prospettive, dell’infanzia e non solo.

Questa edizione ha scelto un titolo impegnativo: Educazione e/è politica.A me il compito di dirvi il perchè…un perchè già espresso nella presentazione del programma che avete a disposizione …alla quale aggiungo qualche considerazione.

La ragione non risiede solo nel ricordo di Loris Malaguzzi, a cui è dedicato questo appuntamento in considerazione del ventennale della sua morte, ma perchè Loris Malaguzzi è stato, da un lato, testimone e autore di un rapporto tra scienza e politica non sempre lineare, sicuramente scomodo, impertinente, ma al tempo stesso si è sempre manifestato accanito sostenitore della necessità che la pedagogia, attraverso i sistemi partecipativi, potesse essere nutrita e nutrire le istituzioni.

Certo, scegliere questo titolo oggi è particolarmente impegnativo; forse sarebbe stato più cauto decidere per una sola “e” ossia educazione e politica. In questo modo si poteva, approfittando di una sola congiunzione, la “e” non accentata appunto, siglare la relazione tra educazione e politica attraverso un patto di cauta prossimità: come dire accanto, ma non assieme.

Scegliere di associare alla “e” semplice, quella accentata, ossia la terza persona del verbo essere, e concepire in un certo senso l’educazione come una forma di politica, significa da un lato rieditare il pensiero di Loris, ma dall’altro, come lui ha saputo fare, tentare di esporsi a qualche rischio.

Quale? Per esempio quello della contaminazione o di una interpretazione lineare della relazione che lega entrambe, in un tempo come quello odierno, in cui la politica si svela, nella percezione comune, al suo minimo storico in termini di credibilità.

In realtà la scelta di questo titolo riprende e rafforza per noi il concetto che Monica Guerra aveva espresso nelle conclusioni del convegno di Montecatini del 2012, dal quale proveniamo e che da Reggio lanciamo come ponte per i futuri appuntamenti.

Monica affermava che per il nostro gruppo “l’educazione deve essere una possibilità per tutti” dunque anche per i bambini della terra dei fuochi che ci hanno lasciato perchè lì il patto tra educazione e politica è venuto meno.

Ed è a loro e a tutta l’infanzia violata e abusata, nelle sua varie forme, che va non solo il nostro pensiero, (perchè il paradosso è che mentre i nostri bambini qui hanno i laboratori e gli atelier, là non hanno neppure l’aria per respirare), ma anche una necessaria perseveranza nell’assunzione di un impegno di militanza professionale che non permetta l’avverarsi di questi contemporanei olocausti.

Ancora Monica ricordava come preferiamo stare dalla parte di D.Milani o Rodari o, aggiungo io, Cesare Moreno, che ha portato e porta la pedagogia e la scuola per strada, ma anche di quella meno “sospetta”, poichè espressa non da una pedagogista, ma da una filosofa, la Arendt, la quale afferma che educazione e politica devono assolutamente esporsi al giudizio della valutazione e questo atteggiamento comporta una vera e propria abilità che consiste nel vedere ciò che accade non solo dalla propria prospettiva, ma da quella di tutti coloro ai quali, sia la pedagogia che la politica, si rivolgono.

Lei afferma che l’educatore, e mi sento di aggiungere anche il decisore politico, si qualificano per conoscere il mondo e per essere in grado di accompagnare al ben-essere culturale e civile altri, ed è autorevole in quanto, di quel mondo, si assume la responsabilità.

Di fronte al bambino è una sorta di rappresentante di tutti i cittadini adulti che popolano la terra e che indica i particolari dicendo: questo è il mondo che stiamo costruendo e che vi lasceremo in eredità.

Ma se l’educatore e il politico non sono adeguati allora si comprende come il giudizio serve alla politica tanto quanto alla pedagogia che soffre della stessa urgenza: cogliere i bisogni dei bambini, delle bambine e delle famiglie a cui appartengono per valutare se le risposte che si offrono loro sono davvero le più rispettose e le più adeguate.

Per questo motivo desideriamo riflettere su questa interdipendenza che ci riguarda e che ci pare molto attuale.

E questo è il primo punto che volevo sottolineare.

Il secondo riguarda la struttura del convegno che ripercorre nelle tre giornate sempre questa interdipendenza, educazione e/é politica, attraverso una costante reverie argomentativa attorno determinati nuclei tematici e tra differenti rappresentanti del mondo politico e tecnico-scientifico nelle sue diverse aree di espressione (economia, antropologia, sociologia, arte, ecc) .

Ma è in particolare la giornata di sabato che marca, con una certa originalità, il punto innovativo di questa nuova edizione perchè per facilitare il massimo della contaminazione tra teoria e pratica e per favorire una riflessione che possa essere stimolata dal contesto in cui ci trova a riflettere, questa nuova edizione del convegno sarà articolata in 25 commissioni (accorpate sotto 5 macro tematiche) dislocate in 25 nidi e scuole dell’infanzia della città di Re la quale, onorando il principio di accoglienza organizzativa che la contraddistingue, ha proposto un coinvolgimento di tutti i servizi da 0 a 6 anni attraverso la disponibilità del personale che in esso vi opera.

Le commissioni dunque abiteranno i servizi e il loro dialogo potrà essere nutrito dalle testimonianze in diretta che potranno pervenire loro attraverso il linguaggio dello spazio e non solo delle parole, spazio che testimonia la produzione del gesto educativo e principi pedagogici, ma anche politici a cui si appoggia per essere sostenuto.

La ragione che muove questa scelta è stata quella di accordare un riconoscimento ad una critica presentataci nelle edizioni passate, volta a sottolineare come la dimensione troppo estesa delle commissioni ed il tempo di elaborazione molto ristretto loro accordato, aveva penalizzato la riflessione e l’approfodimento dei temi oggetto delle commissioni stesse.

In questa nuova edizione ciascuna commissione è contrassegnata da una serie di parole a volte accorpate in una specie di binomio oltre che fqantastico anche impertinente, composto per opposizione ( per es. lentezza e velocità oppure silenzio e rumore) o ancora parole associate insieme per provocare una riflessione binoculare (per es. l’agire consapevole oppure l’agire strategico) in entrambi i casi lo scopo e sempre quello di stimolare una riflessione sia dalla prospettiva pedagogica che da quella politica, parole e binomi che potranno essere smontati e rimontati, nei loro significati impliciti ed espliciti, dalle riflessioni e dagli interventi che ci auguriamo numerosi.

A disposizione di ciascuna commissione è assegnata una coppia di figure nella funzione di coordinatore con il compito di facilitare, provocare e animare il dibattito, mentre l’osservatore assumerà anche l’impegno di verbalizzare i nuclei centrali delle considerazioni emerse. A corredo il contributo di un terzo protagonista ingaggiato per offrire ai partecipanti la commissione “un altro punto di vista”.

Infine come si evince dal programma ogni commissione è arricchita dal contributo di testimonianze provenienti dai territori italiani espresse sottoforma di esperienze in qualche modo correlate al tema oggetto della commissione stessa.

Altra novità è rappresentata dalla possibilità di prolungare l’evento del convegno anche ad una giornata festiva, la domenica,; è uno sforzo di sapore stakanovista per consentire a tutta la cittadinanza, e non solo ai convegnisti, di poter frequentare le sedi del convegno e le proposte previste e programmate.

Questa organizzazione è stata possibile grazie alla disponibilità del Comune di Reggio e di Reggiochildren assieme a tutto il personale interno ed esterno ai servizi, ai dirigenti e agli amministratori, ma anche dal contingente significativo di coordinatori pedagogici che operano in E-R che hanno offerto la loro disponibilità, in particolare quelli della Provincia di Re, attivi in stretto collegamento gli uni con gli altri.

A loro va il mio e penso anche il vostro riconoscimento che voglio estendere in ugual misura al Presidente Lorenzo Campioni, alla vice presidente Monica Guerra, ad Alida Zambelli e Marilena Flavi, Francesca Ciabotti, Antonia Labonia, Annalisa Casali, Antonietta Nunnari, ad Elena Giacopini e Angela Barozzi che in quanto membri della segreteria hanno dato il massimo, assieme allo staff di Reggio e Reggiochildren, per la realizzazione di questo evento.

Buon lavoro a tutti. Grazie»

Call EECERA Conference 2014
Bollettino del 2014

Related Post

  • ministero-istruzione

    Nuovo decreto ministeriale sul sistema 0-6

  • alleanza infanzia header articoli

    Comunicato: l’assegno unico sarà universale?

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Green Pass e servizi 0/6 – lettera al ministro Bianchi

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato al MIUR sulle Linee Pedagogiche

  • comunicazione educazioni header

    #educazioni – Comunicato Stampa

  • logo

    Solidarietà delle associazioni Piemontesi della scuola

  • MIUR logo

    Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Appello per i 40 anni

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Questionario 2020

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Pensieri per Ripartire

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Saluti di Settembre

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota sul Tavolo Nazionale per la Ripresa

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Lettera Aperta alle Istituzioni

  • Riforma header logo

    Articolo – Infanzia, diritti non secondari

  • report giugno 2020 istat header

    Report Infanzia – Giugno 2020

  • grammatica ripartire header

    Una grammatica per la riapertura

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una Finestra sullo 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Costruire una visione eco sostenibile del mondo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una scuola grande come il mondo

  • header alleanza infanzia

    Mettere bambini e ragazzi al centro delle politiche per il superamento dell’emergenza Corona Virus

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato GNNI: COVID-19

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Il Coronavirus e il Sistema Educativo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Lettera del Presidente alla Delibera Regione Lombardia XI/2662

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato sulla gratuità dei nidi

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Discorso presidenziale alla Camera dei Deputati

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Bibbiano – Comunicato del GNNI

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Quando la cultura del grande fratello genera fantasmi

  • rapporto povertà bambini header

    Rapporto Nazionale sulla Povertà Minorile

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La banalità del male riappare truccata dalla cultura del sospetto

  • Senato

    Senato della Repubblica – Sintesi 0/6

  • Gruppo CRC

    Lettera del CRC sul DDL Sicurezza

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Rompiamo il Silenzio – Lettera aperta delle insegnati

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Qualche riflessione sul DDL Pillon

  • 3° rapporto crc header

    Aggiornamento – 3° Rapporto CRC “Educazione gioco e attività culturali”

  • natale

    Auguri dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Documento: Riflessioni sull’istituzione del sistema integrato 0/6

  • stc-logo-fb

    Save the Children Italia – 9° Altante dell’Infanzia (a rischio)

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Fondo nazionale 0-6: 224 milioni ripartiti

  • Università Sassari

    Indagine: inclusione bambini con disabilità

  • header Siped

    Chiarimento su educatori nei servizi per l’infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    L’orco non mangia più Pollicino: lo esclude

  • slide raviolo

    Come avviare la formazione nell’ottica del sistema integrato 0/6

  • nido perché headers

    Vado al Nido perché…

  • 3° rapporto crc header

    3° Rapporto del CRC – I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Possibile che sui bambini debbano parlare – e straparlare – tutti tranne chi ne sa qualcosa?

  • Centro per la salude del bambino onlus Header

    Su ”I bambini che vanno al nido prima dei due anni perdono 5 punti di quoziente intellettivo”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Una rondine stavolta fa primavera!

  • San Ginesio

    San Ginesio – Progetto per un nuovo polo scolastico

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Approvata “La Buona Scuola” e il Sistema integrato 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    INFANZIA FIRST

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota del Gruppo Nidi – Marzo 2017

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Quando la difesa della specie locale genera mostri

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nota sul D.Lgs. sul Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 107 – Riconoscere i diritti dei bambini

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Consiglio del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

  • report-istat-header

    Report Istat 2013/2014

  • spazio-europa

    Quadro EU qualificazione servizi infanzia- Presentazione Lazzari

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Terremoto

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La valutazione educativa al posto della webcam al nido d’infanzia

  • Rapporti emilia e toscana

    Servizi educativi – Documenti da Toscana ed Emilia-Romagna

  • bebè

    Il BONUS BEBE’ – Corsi e ricorsi

  • Batti il cinque

    Il Governo approvi il Piano Infanzia e nomini il nuovo Osservatorio

  • Gruppo CRC

    CRC – Adolescenti in Italia: una risorsa preziosa

  • cammino header

    Giornata della Legalità 2016 – Comunicato stampa

  • FdP2016_saveTHEdate

    Matematica e scienze Fin da Piccoli

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    La festa della mamma: luci e ombre di una ricorrenza ingombra… almeno in questo paese!

  • header Pescara

    Le occasioni pedagogiche della legge 0-6 anni – Convegno

  • Esperienze piemonte 06

    Dall’esperienze dei servizi per l’infanzia le sfide del curricolo 0/6

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Il concetto di genere e i modelli educativi – Seminario

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato Stampa – Lazio

  • 0-6 criticità incontro liguria

    0/6 Sistemi Educativi che si Incontrano.

  • Logo CNSA

    C.N.S.A – Riforma della Giustizia Minorile

  • header_volantino la nostra buona scuola_2

    La nostra Buona Scuola – Ferrara

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminari 0-6 a Pavia

  • sistema 0-6

    Incontro a San Benedetto del Tronto

  • Verso il convegno - Milano 2016

    Seminario – Il perché di un titolo “Curricolo è responsabilità”

  • DeBartolomeis

    Un regalo da De Bartolomeis

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    I riscontri – 3° Giornata Nazionale per i servizi dell’infanzia

  • sic occ

    Seminario – Il gioco del bambino

  • seminario lazio 2 dicembre 2015

    Seminario – Il futuro dei Servizi educativi nel Lazio

  • pineto 28 nov 2015

    Seminario regionale a Pineto

  • servizi mondovì 2015

    Servizi per l’Infanzia – Incontro a Mondovì

  • Gruppo CRC

    Gruppo CRC – Comunicato Stampa Novembre 2015

  • percorso 0-6 grafica

    Seminario – “Percorso 0/6″ a Roma

  • Cittadini grandi letture

    Cittadini di Grandi Letture

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Terzo appuntamento seminariale a Bologna

  • LOGO CARE

    CARE – Progetto Europeo

  • Tocatì 2015 head

    Tocatì 2015 – Presentazione ed esperienze passate

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Comunicato – Legge n°107 13/7/2015

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    DDL 1260 – Maxiemendamento

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Dialoghi sulla scuola – DDL 1934

  • LEGO prize 2015

    Premio Lego a Carla Rinaldi

  • Teramo locandina 13

    Crescere a Teramo – Crescere in Abruzzo

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Giornata studio – Reciprocità nei Nidi e nelle Scuole

  • santarini

    In ricordo di Duilio Santarini

  • percorso 0-6 grafica

    Seminario – Per un percorso zerosei nel sistema di istruzione

  • proposta livelli essenziali

    Documento di Proposta – Livelli Essenziali

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Assemblea Iscritti – Veneto

  • quaderno 5 TFIEY

    TFIEY – Sistemi integrati: nuove frontiere per l’infanzia e la famiglia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Nati per Leggere

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminario – Le Sezioni Primavera in Umbria

  • header - 1260 bus

    Seminario – “Il disegno di legge 1260/2014. Possibili piste per una legge regionale per i servizi per l’infanzia”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Seminario – Dalle pratiche educative alla cultura dell’infanzia

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    A proposito di 80 euro e 1000 nidi

  • header Scandicci 2014

    Fare sistema per l’infanzia e la famiglia

  • Primal'infanzia - faenza

    Prima (l’)infanzia – Meeting Nazionale

  • 25 anni header

    Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

  • header - 1260 bus

    Seminario nel Lazio sul diritto alla educazione 0/6 anni

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    “Coordinatore Pedagogico, professione multitasking. 30 modelli per gestire”

  • è da maschio è da femmina

    Convegno – è da maschio è da femmina

  • anfaa

    Petizione – difesa del segreto del parto, della salute delle donne e del futuro dei bambini non riconosciuti

  • Vietato non rischiare

    Educare ed Educarsi al rischio – Seminario

  • Tocatì- header

    Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada a Verona

  • La buona scuola- header

    Piemonte – Quinta Conferenza Regionale della Scuola

  • logo UNCM

    Giustizia e minorenni – Comunicato dell’U.N.C.M. (07.2014)

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 1260 – Il documento di Pavia e l’appoggio dei Pedagogisti

  • Musica al Nido

    “Musica al Nido”

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Legge 1260 – Nuove Riflessioni

  • 7° CRC

    L’Italia non è un “paese per bambini”

  • Convegno internazionale - Università di Pavia

    Italia-Brasile: dialogo sull’educazione

  • Gruppo nazionale Nidi e Infanzia

    Disegno di legge 1260 – Memorie depositate

  • Eecera 24th

    Call EECERA Conference 2014

  • Mario Lodi

    Lutto per Mario Lodi

  • XIX Convegno Nazionale "Educazione e/è politica"

    Programma – XIX Convegno Nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia

  • logo

    Volantino il per tesseramento e 5 per mille

  • Convegno montecatini 14 dicembre 2013

    Convegno a Montecatini Terme – 14 dicembre 2013

  • DSCF2599 (2144 x 1608)

    FlashMob “Infazia = futuro” – le gallery

  • Schermata-11-2456625-alle-14.10.27

    Investire nell’Infanzia è Coltivare la Vita

  • Schermata-2013-11-27-a-23.11.58

    FlashMob 1 Dicembre – Infanzie 0/6

  • XIX Convegno Nazionale "Educazione e/è politica"

    Educazione e/è politica: XIX Convegno Nazionale dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia

  • Sotto i tigli… tra riflessioni e buone prassi

  • Schermata-09-2456560-alle-17.12.24

    Quarta edizione premio Massari

  • Schermata-09-2456561-alle-14.11.16

    Una città che ascolta i bambini

  • Lancio del 6° Rapporto CRC

  • Il Gruppo presenta il “Seminario sulla governance”

  • Schermata-09-2456561-alle-14.26.25

    Il Gruppo risponde

  • Schermata-2013-11-03-a-18.45.11

    Dalla parte del futuro – In arrivo gli atti ufficiali

  • Schermata-09-2456561-alle-14.18.35

    Educare all’aria aperta tra l’Emilia e la Romagna

  • logobianco

    Per la difesa dei servizi

  • Schermata-09-2456561-alle-14.50.53

    Zero-sei: 1044 perché

  • 1044

    1044 perché

  • Schermata 2013-11-30 a 23.42.08

    C’era una volta…

Lascia un Commento Annulla risposta

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Cerca nel sito

Log In

Registrati | Hai perso la password?

Le categorie

  • Articoli
  • Atti dei convegni
  • Documenti
  • Eventi in evidenza
  • Gruppo del Lazio
  • Gruppo del Piemonte
  • Gruppo del Veneto
  • Gruppo dell'Abruzzo
  • Gruppo dell'Emilia-Romagna
  • Gruppo dell'Umbria
  • Gruppo della Liguria
  • Gruppo della Lombardia
  • Gruppo della Sicilia
  • Gruppo della Toscana
  • Gruppo delle Marche
  • Gruppo Friuli Venezia Giulia
  • Informazioni
  • Newsletter
  • Progetto FA.C.E

Sitemap

  • Home
  • Il gruppo
    • Chi siamo
    • Consiglio direttivo
    • Lo statuto
    • I convegni del gruppo
    • I quaderni
    • Assemblea
    • Giornata Nazionale dei Servizi per l’Infanzia 0/6
  • Gruppi territoriali
    • Gruppo territoriale dell’Abruzzo
    • Gruppo territoriale della Campania
    • Gruppo territoriale dell’Emilia-Romagna
    • Gruppo territoriale del Friuli Venezia Giulia
    • Gruppo territoriale del Lazio
    • Gruppo territoriale della Liguria
    • Gruppo territoriale della Lombardia
    • Gruppo territoriale delle Marche
    • Gruppo territoriale del Piemonte
    • Gruppo territoriale della Sicilia
    • Gruppo territoriale della Toscana
    • Gruppo territoriale dell’Umbria
    • Gruppo territoriale del Veneto
  • Aderire
    • Tesseramento
  • Documenti
  • Newsletter
  • Contatti

Contatti

via Ca' Selvatica, 7
40123 Bologna
CF 91020970355
IVA 03413381207
Tel. 3518634523

Log In

Registrati | Hai perso la password?

Tag cloud

1044 1260 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 abruzzo assemblea Bologna comunicato comunicato stampa conferenza convegno convegno nazionale CRC educativi educazione Emilia-Romagna festival giornata nazionale incontri incontro infanzia lazio legge lombardia nazionale novembre palermo pavia petizione piemonte politica report Roma seminari seminario servizi torino verbale

Siti amici

Con I Bambini

Gruppo CRC

Batti il cinque (unicef)

Centro nazione di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza

EECERA

Save the children

Ministero dell'istruzione

Inviaci una mail

CF: 91020970355
Realizzazione Martina Giudice & Serena Bosca