Anche quest’anno il Gruppo Territoriale Veneto Nidi Infanzia parteciperà al Festival Tocatì che si terrà nel centro storico di Verona nei giorni: 17 18 19 20 Settembre 2015.
Il Tocatì, con i suoi 300.000 spettatori, è la più grande manifestazione al mondo dedicata ai giochi tradizionali. Nasce nel 2003 con l’intento di valorizzare i giochi tradizionali quale patrimonio immateriale dell’umanità e per far conoscere una città ricca di storia Verona.
I protagonisti sono sempre loro, i giocatori che arrivano da tutta Italia per riempire le strade e le piazze di Verona. Portano con sè i loro giochi, i loro gesti e le loro tradizioni per trasmetterle e trasformare Verona nella Capitale Mondiale del Gioco Tradizionale.
Ideatrice del Tocatì è l’Associazione Giochi Antichi, realtà che è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento unico per chi studia e fa ricerca sul tema del gioco tradizionale con relazioni ed attività a carattere nazionale ed internazionale.
Per informazioni sul festival : wikipedia/Tocatì http://tocati.it/
Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Gruppo Territoriale Veneto, propone uno spazio per bambini e bambine piccolissimi con i loro genitori , dove sperimentare piacevolmente l’esplorazione e il gioco, come incontro di dimensioni che attraversano le culture e donano la possibilità di immaginare e ricreare. L’incontro con il mondo e con chi si prende cura di loro è il primo gioco dei bambini , per questo sarà offerta l’opportunità di guardare, toccare, scoprire, trasformare, attraverso la gioia di incontrare, oggetti e materiali semplici ma vari, che offrono sensazioni nuove e permettono esperienze originali.
“A giocare si comincia da piccolissimi! Giochi ed esperienze di esplorazione e scoperta per bambini e bambine da tre mesi a tre anni con i loro genitori“
Saranno organizzati tre spazio laboratorio:
- Il Cestino dei tesori: giochi di esplorazione e scoperta per bambini e bambine da tre a dodici mesi e genitori . Lo spazio di accoglienza preparato sarà veicolo di intuizioni sull’organizzazione degli ambienti di vita e la fruizione degli spazi attraverso semplici proposte di materiali che facilmente favoriscono la libertà di movimento
- Teli, bambole e macchinine: Il gioco del far finta, spazio per bambini e bambine da dodici mesi a tre anni e i loro genitori, dove un pezzo di legno sarà una barchetta o una macchinina o tutto quello che può essere, finché la fantasia lo vorrà.
- Grano, sabbia, legno: giochi di esplorazione e creatività per bambini e bambine da dodici mesi a tre anni e genitori . Spostare, travasare, riempire e svuotare: l’esperienza sensoriale del contatto con elementi semplici sarà una nuova occasione preziosa per conoscere il mondo.
Alleghiamo infine il documento scaricabile con l’esperienze dell’anno scorso: Esperienze Tocatì 2014